blog su Geronimo a cura di @maddamaddamadda


Introduzione – perchè’ parlare del topo è’ importante

Tempo di lettura: 4 minuti

Parole inconfondibili quelle del nostro amico Geronimo, uno dei personaggi più iconici e amati della letteratura italiana dell’infanzia degli ultimi vent’anni.

Un tipo – anzi, un topo, come direbbe lui – la cui fama è tale che non avrebbe bisogno di alcuna presentazione. Peccato che ogni volta non gli dispiaccia affatto ricordarci, con questa espressione formulaica e rassicurante, che è proprio un suo libro quello che abbiamo tra le mani (e che la sua è l’unica vera penna che conta a Topazia, ma a questo arriveremo con calma).

Anch’io – dunque – ho voluto aprire così il mio saggio, per provare a suscitare lo stesso senso di sicurezza in chi mi legge, prima di addentrarmi nei meandri più oscuri della ricerca.

Una familiarità che, per la verità, mi è mancata mentre percorrevo la strada poco battuta verso la conoscenza stitoniana. Per questo, ho voluto cominciare con qualcosa di noto, che confortasse anche me mentre cominciavo a scrivere.

Nell’intro del blog ho già spiegato brevemente la genesi del progetto. 

Con i miei articoli farò luce sugli aspetti trash e involontariamente comici della lore di Topazia, mentre traccio un ritratto di spessore del topo, che abbia basi sociologiche, pedagogiche – addirittura mi spingo a dire semiotiche

Insomma, parlerò con rispettoso sarcasmo della serie di libri che ha dato i natali al mio sconfinato amore per la lettura. Dunque, carissimi membri della famiglia Dami, se state leggendo queste mie parole, ricordatevi che io amo Geronimo!

(E nel caso in cui steste già chiamando gli avvocati, ecco perché’ non dovreste farlo.)

1. Perchè’ parlare di Geronimo?

Rispondiamo alla domanda più importante, per cominciare. 

Innanzitutto perché fa ridere. L’atto di cercare di elevare intellettualmente le gesta del topo suscita in me un’ilarità che poche cose nella vita riescono a eguagliare.

In più mi fa tornare bambina, schiava come tutti dell’effetto nostalgia. Ma non solo.

Come accennavo prima, per motivi forse ovvi, la lore di Topazia è una strada pionieristica. Più volte nel fare delle scoperte mi sono resa conto che nessuno prima di me si era mai posto così tante domande su Geronimo, che stavo piantando la mia bandierina sull’Everest prima di chiunque altro. E questo nel mondo iperconnesso di oggi è raro, per cui sono spinta anche da un certo senso di rivendicazione.

Certamente esistono saggi universitari e analisi critiche sul fenomeno Stilton come fortuna editoriale, così come gruppetti di fan che regolarmente postano le loro fanart furry sul subreddit dedicato, ma non c’è un luogo in cui queste due anime del topo possano incontrarsi.

Ecco, io vorrei che questo fosse il luogo.

Vorrei che qui professori e moderatori Discord possano riunirsi per trovare le risposte che hanno sempre cercato. 

Scrivo per loro. 

2.Geronimo Stilton: il fenomeno

Ci tengo a concludere questa introduzione presentando la vera scintilla che ha innescato la fiamma della mia passione: il saggio Geronimo Stilton il fenomeno, a cura della giornalista Irene Claudia RiccardiLo trovate qui, nella pagina dedicata alla mia collezione.

Geronimo Stilton il fenomenoGuida autorizzata al topo che ha conquistato il cuore di milioni di bambini

Il sottotitolo, molto eloquentemente, recita: Guida autorizzata al topo che ha conquistato il cuore di milioni di bambini. E’ infatti uno dei pochi saggi di carattere divulgativo pubblicati in copia fisica sul fenomeno Stilton (forse addirittura l’unico).  Edito nel lontano 2004 dalla casa editrice Piemme, si presenta come una raccolta di impressioni, riflessioni e opinioni sul mondo di Geronimo.
E’ un testo delirante e sublime, che ha fatto nascere in me la voglia di scrivere in un certo modo del topo.

Per il momento non anticipo altro, dico solo che lo citerò spesso all’interno del saggio e ci sarà un intero articolo di critica approfondita in cui sarà analizzato da cima a fondo. 

Se nel frattempo vi ho incuriositi, lo trovate comunque ancora in vendita online.

Come sempre, viva il topo e buona lettura!

Fonti bibliografiche

  • Riccardi Irene Claudia (a cura di), Geronimo Stilton il fenomeno – Guida autorizzata al topo che ha conquistato il cuore di milioni di bambini. Casale Monferrato, Edizioni Piemme, 2004.

4 risposte a “Introduzione – perchè’ parlare del topo è’ importante”

  1. Avatar Giovannone
    Giovannone
  2. Avatar SaraLasDivinas
    SaraLasDivinas
  3. Avatar Čino
    Čino
  4. Avatar AleL
    AleL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *